For our English speaking friends, click here for the Google translated version.
In questo numero i SEMI nascono allo Zenit tra Londra, New York e il metaverso, il GERMOGLIO attecchisce sulla filosofia Ubuntu e le LINFE scorrono verso un progetto di formazione chiamato Heroes. Se fin qui è andato tutto bene, otterrai delle bellissime CHIOME con la nostra proposta di lettura: Il mutuo appoggio. Un fattore di evoluzione di Pëtr Kropotkin.
Sei pronta a coltivare questa Mangrovia? Ci vorranno circa 10 minuti.
Se vuoi, leggila con il nostro sottofondo musicale su Spotify. Brani che ci colpiscono, ci entusiasmano e ci commuovono.
🍃 SEMI
notizie che viaggiano, si diffondono e informano il nostro mondo allo Zenit
Questa settimana Mangrovia allo Zenit ci racconta di:
🍃 cambiamenti travolgenti che, una volta superato il tipping point, innescano dei loop che generano ulteriori cambiamenti. Il cambiamento climatico è uno di questi. Ascolta l'episodio di lunedì di Zenit;
🍃 uno spazio nel famoso videogioco Minecraft, accessibile a chiunque usi la piattaforma e da qualsiasi parte del mondo, che permette l’accesso a oltre 200 testi giornalistici censurati. Il progetto si chiama Uncensored Library ed è nato nel 2020. Ascolta l'episodio di mercoledì di Zenit;
🍃Sougwen Chung, un’artista di origine cinese che da anni allena robot per dipingere insieme a lei ed esplorare il confine tra creatività umana ed efficienza tecnologica. Ascolta l'episodio di venerdì di Zenit.
🌱 GERMOGLI
parole che attecchiscono creando immaginari futuri
Ubuntu: è un termine Ngori della civiltà Bantu dell’Africa Subsahariana; questa parola è composta dal suffisso “-ntu”, che significa persona e “ubu-”, il nome astratto che significa umanità. Per coglierne appieno il senso, si può chiamare in causa il proverbio Zulu per il quale, secondo la più accreditata interpretazione, significa: “io sono perché noi siamo”
La parola Ubuntu ha fatto il giro del mondo grazie a Nelson Mandela, negli anni’90, quando divenne uno dei cardini della nuova Repubblica del Sudafrica post-apartheid e il simbolo del Rinascimento africano.
Oggi è un germoglio da recuperare.
Perché Ubuntu attecchisce? Perché ci insegna un tipo diverso di pratica in cui vi è legame di scambio tra generazioni, territori e saperi. Ci racconta di un metodo collaborativo in cui le conoscenze degli anziani della comunità aiutano gli ecosistemi, ma anche di un modo di vivere insieme, lottare e sperare per il futuro.
Ubuntu è anche nelle storie di questa settimana di Mangrovia.
🌱 Algoritmi ed esperienza indigena per il ripristino delle mangrovie. Dare alle comunità gli strumenti tecnologici per prendersi cura delle mangrovie e trarne vantaggi economici: due giovani keniani hanno sperimentato un modo per avvicinare scienza e tradizione.
🌱 Il respiro della mangrovia in uno scatto. Lo sguardo di Chiron Duong, classe 1996, si sofferma sulla mangrovia come simbolo di spiritualità e connessione con la natura.
🌿 LINFE
segnalazioni di eventi e opportunità che scorrono nel tempo, nutrendolo
È aperta la call per Heroes, un programma di formazione e accompagnamento aperto a gruppi (formali e informali) che lavorano nel settore dell’inclusione sociale in Italia.
Le comunità discriminate risultano sempre più disconnesse dal resto della società e i loro componenti più attivi sfruttati da media e politica per comparsate di un momento [...] i e le giovani marginalizzatə vogliono e devono poter diventare protagonisti della propria storia e delle proprie rivendicazioni. Eroi ed eroine, insomma – ma non solo per un giorno.
Curato dall'associazione RENA in collaborazione con altri enti (Community Organizing Onlus Actionaid Italia, AICCON,Sociolab, Forum Disuguaglianze Diversità, JA Italia, ICEI, Moleskine Foundation, German Marshall Fund of United States, IAF, Factanza), Heroes fornirà:
🌿 attività formative in presenza e online su valutazione d’impatto, campaigning, ascolto e attivazione di processi partecipativi;
🌿 un contributo fino a 2,000€ per alcune delle realtà che avranno completato la formazione, e mentorship uno a uno;
🌿 occasioni di networking e visibilità.
Per sapere se la tua organizzazione o il tuo gruppo può candidarsi leggi i dettagli del bando.
🌳 CHIOME
condivisione di rigogliosi saperi che ondeggiano, volano e ricadono
In una delle prime newsletter (Mangrovia #2) abbiamo parlato di simbiosi, del lavoro della biologa americana Lynn Margulis e di “esseri viventi che, collaborando, progettano per preservare l’insieme”. A distanza di un anno, ritorniamo sul tema della cooperazione, proponendo l’opera innovativa e dirompente di Pëtr Kropotkin, filosofo, geografo, zoologo, militante e teorico dell'anarchia russa. Nel saggio intitolato Il mutuo appoggio. Un fattore di evoluzione. (Eleuthera, 2020) Kropotkin ci dice che la vita non si riduce a una spietata competizione in cui vince il più forte ma che è l'aiuto reciproco, e quindi il mutuo appoggio, la forza trainante che consente al processo evolutivo di svilupparsi nella biosfera.
Kroptkin ci parla di insetti sociali come le formiche che si scambiano cibo nel momento del bisogno, delle aquile che condividono il pasto e dei cavalli che respingono i loro nemici in gruppo. Ma non solo. Come scrive Lee Alan Dugatkin nella Prefazione, il saggio
appare a volte considerato quasi un testo di etologia ma [...] oltre tre quarti dell’opera riguardano le pratiche di aiuto reciproco tra gli umani, e quindi concernono in primo luogo la dimensione sociale e antropologica, l’etica umana.
Ti consigliamo questo libro perché quello attuale sembra uno di quei momenti in cui tutto viene decostruito e, per iniziare a ricostruire gettando le basi del futuro, Il mutuo appoggio ci insegna gli infiniti modi in cui la solidarietà esiste e sostituisce la competizione.
L’arboricultura è completa. Una Mangrovia è cresciuta nella tua casella di posta elettronica.
Vuoi sponsorizzare i prossimi numeri con un contenuto che parla del tuo progetto, della tua azienda o della tua ricerca? Trovi tutte le informazioni qui oppure scrivi a sponsorship@mangrovia.info.
Se questo numero ti è piaciuto, fallo leggere a chi vuoi bene.