Benvenutə nella newsletter settimanale di Mangrovia, il nuovo progetto editoriale sulle altre storie di cultura, tecnologia e società, a cura di Sineglossa.
Che cosa sono le mangrovie?
Le mangrovie sono un habitat, una foresta e una rete diffusa di circa 80 diverse specie con una caratteristica comune: rendere fertili suoli poveri d’ossigeno, catturando l’anidride carbonica, e tessere relazioni su più livelli, ospitando granchi, spugne, funghi e i più variopinti uccelli. La mangrovia è un’ancestrale verde alleata al confine tra terra e mare, lì dove le specie si incontrano e i saperi si intrecciano.
Da febbraio 2024 Mangrovia è anche il nome del progetto editoriale che Sineglossa cura insieme ad alcunɜ giornalistɜ e autorɜ - Josephine Condemi, Riccardo Silvi, Carlo Ferretti - per rendere più luminosi i nostri futuri, raccogliendo e raccontando storie in cui i saperi si intrecciano.
Qui ogni settimana troverai le altre notizie che informano allo Zenit (SEMI), le altre parole che producono gli immaginari futuri (GERMOGLI), gli eventi e le opportunità che nutrono simbiosi e contaminazioni (LINFE), e infine alcuni rigogliosi saperi che ondeggiano, volano e ricadono (CHIOME).
Alimenta la foresta
Ogni settimana una Mangrovia crescerà nella tua casella di posta elettronica. Sei prontə a crescere una foresta?
Mangrovia è un progetto editoriale curato da Sineglossa.
Mangrovia raccoglie e racconta altre storie di cultura, tecnologia e società con articoli, podcast e social media (Facebook, Instagram, Linkedin). L’organizzazione culturale Sineglossa realizza progetti di life skills, arte e intelligenza artificiale, rigenerazione dei luoghi. Trovi Sineglossa su Facebook, Instagram e Linkedin.