For our English speaking friends, click here for the translated version. We are now using Google Translate.
In questo numero i SEMI nascono allo Zenit, il GERMOGLIO attecchisce sui sistemi socio-ecologici e le LINFE scorrono tra api, glicini e cemento. Se fin qui è andato tutto bene, otterrai delle bellissime CHIOME con la nostra proposta di lettura: Viaggio nel mio giardino di Nicolas Jovilot.
Sei pronta a coltivare questa Mangrovia? Ci vorranno circa 10 minuti.
Se vuoi, leggila con il nostro sottofondo musicale su Spotify. Brani che ci colpiscono, ci entusiasmano e ci commuovono.
🍃 SEMI
notizie che viaggiano, si diffondono e informano il nostro mondo allo Zenit
In questo numero ti presentiamo Zenit, il podcast del progetto editoriale Mangrovia che racconta storie luminose per lasciarsi ispirare dai barlumi di una società che potrebbe essere. Scritto da Carlo Ferretti con sound design di Diego Ceo, il podcast uscirà tre volte a settimana: ogni lunedì, mercoledì e venerdì a mezzogiorno.
In ogni storia una tessera. Ognuna di queste tessere ricostruisce un’immagine irregolare, ma armonica, del mondo che ci circonda, dove artisti, scienziate, esploratrici, creativi ed imprenditori solcano la complessità del contemporaneo, unendo cultura, scienza, tecnologia ed umanesimo.
Dal prossimo sabato in SEMI troverai un riepilogo delle storie brillanti della settimana per guardare il mondo da latitudini e prospettive inedite.
🌱 GERMOGLI
parole che attecchiscono creando immaginari futuri
Sistema socio-ecologico (SES): conosciuto anche come human-environment system è un sistema in cui le componenti fisiche, biologiche e sociali interagiscono in modo interdipendente, enfatizzando la prospettiva de humans-in-nature
Già nel 2009 l’articolo pubblicato su Springer Science & Business Media rivendica l’importanza dei SES.
Ma perché i sistemi socio-ecologici attecchiscono oggi? Perché ci insegnano a vivere in relazione e a svilupparci in un sistema più grande e multiforme. A prenderci cura dell’insieme.
I SES sono i protagonisti dei due articoli di questa settimana della rivista Mangrovia, online da oggi:
🌱 Le mangrovie che aggregano culture nelle isole Andamane e Nicobare con l’intervista alla biologa Meenaskhi Poti e il suo progetto di ricerca,
🌱 Cosa ci insegna l’economia delle mangrovie a partire da due storie che legano un villaggio di Kuala Selat nella provincia di Riau con un villaggio di Batu Ampar nel Kalimantan Occidentale.
🌿 LINFE
segnalazioni di eventi e opportunità che scorrono nel tempo, nutrendolo
Quanto è importante la biodiversità urbana? Come promuovere un ambiente urbano più verde? Con quali politiche attive e con quale impatto? Giardini condivisi, progetti di riforestazione urbana, parchi e tetti verdi: le sfide del prossimo futuro vedono le città di tutto il mondo coinvolte nella necessità di intervenire in un sottile equilibrio tra cambiamento e conservazione dei sistemi ecologici.
Api, Glicini, Cemento prova a rispondere a queste domande con otto installazioni multimediali nate da otto dibattiti iper-locali a Milano e lo fa attraverso una ricerca condotta presso il Dipartimento di Design che ha coinvolto oltre 50 studenti del corso di Design della Comunicazione, sotto la guida dei docenti del DensityDesign Lab.
La mostra, promossa dal National Biodiversity Future Center, è visitabile dal 21 febbraio al 3 marzo 2024 presso il Meet | Digital Culture Center e anticipa un tema editoriale che ci appassiona molto e che tratteremo nei prossimi numeri di Mangrovia.
🌳 CHIOME
condivisione di rigogliosi saperi che ondeggiano, volano e ricadono
Da troppo tempo, infatti, non prestavo attenzione a ciò che mi circondava. Poi ho fatto i conti con l'idea di frequentare il mio giardino quasi ogni ora di ogni giorno, come una lunga spedizione che durerebbe due anni. Da qui risulta questo quaderno delle meraviglie.
Nicolas Jolivot è un artista visivo che viaggia in giro per il mondo, soprattutto in Cina e in Giappone. Nel febbraio del 2019 ha deciso però di fermarsi e lasciare spazio al silenzio, all’ascolto e alla contemplazione della fitta e intricata rete di relazioni viventi che possiamo trovare a un passo dal nostro naso, dietro il portone di casa, nei nostri giardini.
È così che è nato Viaggio nel mio giardino, (Orecchio Acerbo Editore, 2022). Un volume categorizzato tra i libri illustrati per l’infanzia ma che rispecchia a pieno la nostra idea di intrecci che viaggiano nel tempo, nello spazio e tra le età. Si parla di storia, geologia, botanica e geografia, di come cambiano gli abitanti di un giardino in base alle stagioni e del primo ricordo del nonno di Jolivot, il signor Jaques. Ma anche di una piena che colpì la regione della Loira nel 1866, di ghiandaie e di iris, di parole nuove come dafnomanzia, l'arte di leggere il crepitio dei rami ardenti.
L’augurio che rivolgiamo a voi e a noi, allora, per l’inizio di questa nuova avventura è di cogliere l’invito di Jolivot: fare proprio il sapere di una Mangrovia per ritrovarlo e coltivarlo nelle proprie azioni, nei propri pensieri, nel proprio giardino.
L’arboricultura è completa. Una Mangrovia è cresciuta nella tua casella di posta elettronica.
Vuoi sponsorizzare i prossimi numeri con un contenuto che parla del tuo progetto, della tua azienda o della tua ricerca? Trovi tutte le informazioni qui oppure scrivi a sponsorship@mangrovia.info.
Se questo numero ti è piaciuto, fallo leggere a chi vuoi bene.